Dott.ssa Sandra Cavallini

Rieducazione Posturale Globale a Bologna

icona freccia

Rieducazione Posturale Globale metodo Campo Chiuso - prof. Philippe Emmanuel Souchard,

Université Internationale Permanente de Thérapie Manuelle du Saint-Mont, Francia


Valutazione posturale in offerta

Metodo


La R P G utilizza una serie di posture terapeutiche in modo globale e progressivo, il trattamento è individuale, personalizzato e guidato da una valutazione costante. 


Le posture sono posizioni che mettono in tensione le diverse catene muscolo-fasciali restituendo elasticità e armonia sinergica.

è ormai acquisito che la postura è una faccenda tutta soggettiva e porta con sé le varie vicende della storia personale, non c’è dunque nessun assoluto apollineo da imitare e al quale dover somigliare. La R P G  metodo Campo Chiuso aspira a raggiungere per ognuno la miglior armonia posturale più prossima a sé stessi.


Il terapista interviene con manovre dolci per facilitare una graduale consapevolezza e solo se necessario, con azioni correttive manuali in pieno rilassamento. è previsto poi un percorso successivo a guida solo verbale per l’acquisizione della capacità di auto-postura.

Benefici


La R P G restituisce lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta  e alla fascia, per una rinnovata salute del portamento posturale nel lavoro, nello sport e nelle arti performative.

Applicazioni


Patologie dolorose del rachide (cervicalgia, nevralgia cervicobrachiale, dorsalgia, lombalgia acuta e cronica, lombosciatalgia, protrusione e ernia discale, spondilolistesi); cefalee di origine meccanica; limitazioni muscolari; rigidità articolari post-traumatiche; attitudini, paramorfismi e dismorfismi del rachide (scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, rettilineizzazione); dismorfismi degli arti inferiori (ginocchia valghe e vare, ginocchia recurvate, piede piatto e piede cavo).

Fonti


Philippe Souchard ci ha dato la nozione di muscolo che ci mancava, la nozione di raccorciamento e retrazione. Attraverso il suo lavoro, il suo modo chiaro e originale di concepitre l’anatomia e la biomeccanica, siamo venuti in possesso dell’anello mancante, la connessione tra le retrazioni muscolari e i compensi che ne derivano. Il futuro della kinesiterapia è là.” - LE FASCE Marcel Bienfait - 1982

 

“Il Campo chiuso esprime una sintesi tra le conoscenze derivanti dalla medicina psicosomatica e le più moderne teorie neurofisiologiche (...), dove i compensi che alla lunga risultano dannosi o i camuffamenti somatici tra i muscoli agonisti ed antagonisti chiedono un moderno approccio riabilitativo.” BASI DEL METODO RPG - IL CAMPO CHIUSO Philippe Emmanuel Souchard - 1994

icona smartphone

Contatta lo Studio

Prenota il tuo percorso verso il benessere

Contattami oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute.